• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Giorno 3

Visualizza i documenti allegati


 

 

Il primo anno insieme

Il 27 ottobre 2015 è stato adottato con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Ad un anno di distanza dal Piano che ha definito gli indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale, organizziamo insieme la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

La proposta del nostro istituto

L' I.S. G. Marconi, al fine di sensibilizzare e informare la comunità scolastica rispetto ai temi del PNSD, partecipa alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale che si terrà in tutta Italia, dal 25 al 30 novembre 2016, con una serie di attività.                                              

Calendario delle attività

Le attività si svolgeranno a partire dal giorno venerdì 25 novembre 2016 fino al giorno 30 novembre 2016 secondo il calendario che segue:

SEDE

TURNO

ORARIO

CENTRALE

ANTIMERIDIANO

dalle 8:55 alle 10:45

POMERIDIANO

dalle 15:10 alle 16:50

DISTACCATA

ANTIMERIDIANO

dalle 9:00 alle 11:00

 

 

Modalità di svolgimento

I docenti coinvolti nella settimana dal 25 al 30 novembre secondo il calendario di cui sopra, avranno cura di realizzare le attività predisposte e riportate di seguito nel dettaglio per ognuno dei 5 giorni previsti dalla settimana del PNSD.

Elenco attività predisposte

______________________________________________________________________________________

GIORNO 3 - LUNEDI' 28/11/2016: ROBOTICA EDUCATIVA E STAMPA 3D

 

Attività da svolgere dalle 8:55 alle 9:50  del TURNO ANTIMERIDIANO e dalle 15:10 alle 16:00 del TURNO POMERIDIANO:

Il docente di turno illustra ai ragazzi la presentazione multimediale La Stampa 3D nella didattica ed in seguito propone la visione dei video:

 

 

Attività da svolgere dalle 9:50 alle 10:45  del TURNO ANTIMERIDIANO e dalle 16:00 alle 16:50 del TURNO POMERIDIANO:

Il docente di turno stimola il confronto critico sugli argomenti trattati nel video, proponendo un'attività di BRAINSTORMING (Vedi "Spunti per il brainstorming") allo scopo di favorire il dibattito ed avviare spunti di riflessione sugli aspetti positivi e negativi che la robotica comporta, partendo anche dagli altri materiali allegati (Robotica, Lezioni di robotica, Roberta: robotica al femminile).

 

 

MATERIALI DI SUPPORTO

 

 


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf La stampa 3D nella didattica
pdf Lezioni di robotica
pdf Robotica
pdf Spunti per il brainstorming


Ricerca


 


Pubblicità Legale



Menu Principale


Area docenti



Offerta formativa



Scuola - Famiglia



Area alunni



Consiglio d'istituto